di Maurizio Felettig & C. s.a.s.

Studio Fisiochinesiterapico

Massaggio.

Al massaggio dobbiamo dare un grande riconoscimento. E' un'arte antica che nasce in Oriente; io lo considero una "terapia primitiva".

Un maestro tantrico Osho, a proposito del massaggio disse....... il massaggio è una delle arti più sottili, non è solo questione di essere esperti, è sopratutto una questione di amore. Impara la tecnica e poi dimenticala.......... semplicemente ascolta e muoviti attraverso il sentire. Quando hai imparato profondamente, il novanta per cento è fatto di amore, il dieci per cento di tecnica.

Per migliaia di anni alcune forme di massaggio e/o di pressioni delle mani sono state usate per curare e alleviare i dolori e le malattie.

Gli antichi medici Greci e Romani consideravano il massaggio una delle principali terapie contro il dolore.

Agli inizi del V secolo a C., Ippocrate il "padre della medicina", scrisse: il medico deve saper fare molte cose, ma con certezza deve saper massaggiare...... il massaggio può legare una articolazione sciolta e sciogliere una articolazione troppo legata.

Plinio, il famoso naturalista romano, si faceva massaggiare regolarmente per alleviare i disturbi dell'asma; Giulio Cesare, che soffriva di attacchi epilettici, si faceva massaggiare quotidianamente per alleviare nevralgie e mal di testa.

Il massaggio è un flusso a doppio senso, un reciproco scambio di energia. Le mani e la pelle sono strumenti di comunicazione.

Le principali fasi del massaggio sono:

  1. lo sfioramento, il massaggio si inizia e si connclude con lo sfioramento. Io lo utilizzo per accogliere, salutare, tranquilizzare e ringraziare la persona. Si tratta di uno scivolamento leggero delle mani sulla pelle; lo scopo principale è quello di tranquilizzare la persona e di sedare la parte dolorante.
  2. la frizione, durante questa tecnica le mani, solitamente, rimangono ferme in una posizione fissa in un punto; l'unico movimento consentito è quello di muovere la pelle sui piani del sottocute. La funzione primaria è quella di scollare le aderenze cicatriziali della pelle.
  3. l'impastamento, la tecnica consiste nel prendere, sollevare e spostare in modo trasversale il muscolo esercitando una pressione contrapposta tra una mano e l'altra. Questa manovra è possibile esguirla solo in presenza di una importante massa muscolare.

E' fondamentale sapere che in presenza di dolore le fasi della frizione e dell'impastamento, a mio avviso, non sono indicate.

 

                   m 4m 6m 7                                                     m 1m 5