di Maurizio Felettig & C. s.a.s.

Studio Fisiochinesiterapico

Trigger Point.
 
Definizione di "trigger point", area localizzata altamente irritabile, di peculiare dolorabilità palpabile di un muscolo scheletrico. Queste aree posono variare di dimensioni da "minuscoli granellini" a "piccoli piselli", a "masse voluminose" e possono essere percepite sotto la superfice, racchiuse tra le fibre muscolari. Se tendono ad essere dolenti alla pressione, si può ben dire che siano "trigger point". Le dimensioni di un nodulo di trigger point variano in rapporto con le dimensioni, la forma e il tipo di muscolo in cui si è sviluppato. Ciò è in accordo con il fatto che i trigger point siano sensibili alla pressione. La loro ipersensibilità, quando si esercita pressione su di essi, è tale che il paziente spesso ha un dolore che lo fà sobbalzare: questa reazione è stat chiamata "segno del Salto".
I trigger point si sviluppano nella fascia muscolare, principalmente al centro del ventre muscolare, a livello della placca motrice (trigger point primari o centrali); trigger point secondari o satelliti si formano perà spesso in risposta ai trigger point primari. Questi trigger point satelliti si sviluppano frequentemente lungo le linee di stress fasciali.
Fattori esterni come:
  1. l'invecchiamento,
  2. la costituzione corporea,
  3. la postura,
  4. l'aumento del peso corporeo,
  5. malformazioni congenite,
  6. obesità,
  7. anoressia,
  8. tessuto cicatriziale (dopo intervento chrurgico),
  9. sport,
  10. hobby,
  11. abitudini,
  12. alterazioni metaboliche,
  13. stress,
  14. deficit di viatmine,

possono svolgere un ruolo chiave nell'insorgenza e nella manifestazione dei trigger point.

Anche se in taluni casi c'è sovrapposizione tra trigger point e punti di agopuntura, essi sono strutturalmente distinti. Si dice che i punti di agopuntura siano concentrazioni localizzate di "energia" che si sviluppano lungo linee elettromagnetiche (meridiani). I trigger point, viceversa, sono catene nodulari distinte nei tessuti miofasciali che, se stimolate, determinano un'area di dolore riferito specifica e riproducibile. Comunque c'è chi sostiene che per l'80% i punti di Agopuntura sono gli stessi punti dei Trigger Point.
 
trigger 1trigger 2trigger 3trigger 8trigger 11trigger 12triggger 6trigger 7trigger 4trigger 5pompage atrigger point c