di Maurizio Felettig & C. s.a.s.

Studio Fisiochinesiterapico

Riflessologia.
Chiamata anche reflessologia, si intende una tecnica di medicina alternativa consistente nella stimolazione tramite un particolare massaggio o tocco di zone del corpo chiamate "punti riflessi". Agendo su questi punti si avrebbe la possibilità di condizionare positivamente l'organo corrispondente, per questo motivo la riflessologia rientra nel gruppo delle medicine complementari ed è considerata una tecnica olistica di guarigione.
Esistono varie teorie riflessologiche secondo cui su tutto il corpo si troverebbero zone riflesse come:
  1. le orecchie (auricoloterapia),
  2. gli occhi (iridologia),
  3. il volto,
  4. la testa,
  5. la schiena,
  6. gli arti,
  7. l'addome,
  8. la linga,
  9. le mani,
  10. i piedi.

Alcune di queste mappe sono completamente diverse e incompatibili tra di loro.

In Oriente già 5.000 anni fà era una tecnica conosciuta. In India 4.000 anni fà furono scritti i primi "Veda" dove si poteva leggere che i medici, per arrivare ad una diagnosi, leggevano accuratamente la mano dei pazienti. In Italia, precisamente a Val Camonica, è stato trovato un graffito con un feto rappresentato nel piede, risalente a 4.000 a.C..

In Egitto, nella tomba di Akhmahor, è stat trovata una pittura murale raffigurante un medico che stimola le mani e i piedi di un paziente. la traduzione dei geroglifici cicostanti dice "non farmi male" e la risposta è "agirò in modo da meritare la tua lode".

Pare che anche i Maya e gli Inca usassero questa tecnica. In America la rflessologia è conosciuta e praticata da sempre dai Nativi americani come ad esempio dai Cherokee.

 

Riflessologiariflessologia 1riflessologia 2riflessologia 3