di Maurizio Felettig & C. s.a.s.

Studio Fisiochinesiterapico

Reiki.

 Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l'energia in sè: rei (energia o forza cosmica, spirituale) e ki (energia o forza vitale).

significato della parola reiki

Nelle lingue occidentali il significato di Reiki è spesso definito come Energia Vitale Universale (traduzione usata da Hawayo Takata). Il sostitutivo di "Reiki" comunemente si riferisce indistintamente sia all'energia sia al metodo terapeutico che utilizza l'energia. I madrelingua giapponesi utilizzano il termine in senso generico come "potere spirituale" distinguendo dallo specifico "metodo Usui di cura Reiki", similmente la pratica viene a volta chiamata Usui-do o Usui-no-michi ("Il metodo di Usui").

E secondo le origini, fù proprio Mikao Usui, nato in Giappone nel 1865, a sviluppare la pratica del Reiki, affermando di avere ricevuto l'abilità di curare dopo tre settimane di digiuno e meditazione sul Monte Kurama.

usui

I praticanti del Reiki usano infatti una tecnica analoga alla "impostazione delle mani", che, affermano, canalizza le enrgie terapeutiche (ki).

L'energia impiegata nella pratica del Reiki si dice discenda dall'Universo piuttosto che da energia "personale del praticante" e per questo è inesauribile. Il Reiki è altresì usato dai praticanti come "medicina alternativa" poichè, si afferma, l'energia stimola la cura prima ancora che ci sia un evidente sintomo del male. Altra conseguenza della semplicità del Reiki è che esso può essere insegnato ai bambini. Alcuni insegnanti affermano che se il ricevente non vuole essere curato, l'energia non scorrerà.

Gli aderenti descrivono il reiki come una terapia olistica che cura malesseri fisici, mentali, emozionali e spirituali. Si afferma poi che la guarigione può interessare parte o tutti questi aspetti in un singolo trattamento senza alcuna necessità conscia di direzionare l'energia sia da parte del praticante sia da parte del ricevente. Chi ha raggiunto il II lovello, volendo con questa tecnica, può curare una persona anche a "distanza".

Molti Masters, sia tradizionali che non tradizionali, insegano i Chakra come componente importante del sistema Reiki; alcune scuole insegnano anche tecniche particolare quali l'apertura e la chiusura dei chakra. 

i chakras e le loro posizioni e descrizioni   posizione dei chakras b

le posiziomi dei chakras a   descrizione dei chakras

Il Reiki inoltre può essere abbinato anche alla medicina tradizionale così come altre medicine alternative che tengono in considerazione la salute della persona da un punto di vista olistico quali l'Omeopatia, i Fiori di Bach, l'Aromaterapia, la Fitoterapia.......

Seguendo il punto di vista olistico, nel reiki si afferma che la malattia, in qualsiasi forma essa si presenti, non è altro che la manifestazione sul piano fisico di uno squilibrio energetico. Secondo questa visione, traumi, incidenti, alimentazione, eventi atmosferici, situazioni ambientali, danno origine a dei blocchi energetici e alle malattie. Il Reiki ha come scopo quello di rimuovere questi blocchi energetici, ristabilendone il flusso, ristabilendo l'armoniosa interazione tra mente e corpo.

L'evento esterno, secondo questo punto di vista, può al massimo partecipare come concausa nella produzione di uno specifico sintomo, ma il conflitto nasce sempre nella psiche dell'individuo. Il dolore, che il buon Dio ci ha donato è che, all'occorenza, ci salva la vita, è l'informazione preposta alla conservazione della vita.

Affermano i seguaci del Reiki che quando l'energia vitale non fluisce regolarmente all'interno del corpo umano seguendo il giusto ritmo, si parla di squilibrio energetico. La funzione principale del Reiki è quella di ristabilire questo equilibrio, e di permettere alla salute, alla vitalità ad alla felicità di manifestrsi liberamente. Le emozioni positive come la felicità, il buon umore. l'amore, la tranquillità, l'appagamento, la pietà ma, l'emozione a mio avviso più importante è il perdono, di manifestarsi liberamente; queste emozioni sono qualità energetiche molto pure. Ristabilendo questo equilibrio e raggiungendo la "guarigione spirituale" anche il corpo ne avrà beneficio.

Trattamento reiki, la posizone delle mani:

reiki h   reiki lreiki a   reiki e